Nectarea olio extravergine d'oliva

Approfondimenti e riscontri scientifici


Proprietà antinfiammatorie
dell'olio extravergine d'oliva

Un team di esperti coordinato da Gary Beauchamp e Paul Breslin del Monell Chemical Senses Center, di Filadelfia, ha trovato nel nettare degli ulivi una nuova molecola, battezzata oleocantale, con le stesse proprietà antinfiammatorie dell'ibuprofene, uno degli antidolorifici non steroidei (FANS) più usati (a questa famiglia appartiene anche l'aspirina).
Secondo quanto è riportato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature l'oleocantale potrebbe essere l'arma segreta che consente all'olio di essere tra gli alimenti più salutari e che fa sì che la dieta mediterranea, di cui l'extravergine è fulcro, sia tanto decantata non solo da gourmet ma anche da medici e nutrizionisti.
Monell olio antinfiammatorioLa scoperta dell'oleocantale si deve alla buona forchetta Beauchamp che, nel corso di un meeting di gastronomia molecolare svoltosi in Sicilia, di fronte a un prelibato piatto condito con il condimento dorato, ebbe un'intuizione. Qualcosa nell'olio dà in gola un gusto acre, pungente come quello dell'ibuprofene, un antinfiammatorio che inibisce gli enzimi Cox 1 e Cox 2.
Così l'esperto ha deciso di mettersi sulle tracce della molecola responsabile del pizzico in gola dato dall'olio, ed ha isolato l'oleocantale. Per dimostrare che fosse questa aldeide l'artefice del gusto pungente dell'extravergine l'esperto ha testato vari tipi di olio dal gusto più o meno forte trovando in proporzione minori o maggiori quantità di oleocantale. Inoltre ricostruendo in laboratorio un “fac-simile” sintetico della molecola ha dimostrato che è capace proprio di conferire lo stesso sapore pungente.
In un secondo momento i ricercatori hanno testato l'efficacia dell'oleocantale per vedere se le proprietà organolettiche in comune con l'ibuprofene non nascondessero qualche similitudine nei loro poteri. E così è, infatti l'oleocantale, al pari dell'ibuprofene, inibisce Cox 1 e 2. E' plausibile che un consumo regolare di olio d'oliva faccia bene alla salute proprio perché ci espone costantemente agli effetti antinfiammatori dell'oleocantale. Gli esperti infatti ipotizzano che, come l'aspirina, anche l'oleocantale a lungo termine abbia effetti protettivi sul nostro organismo.


Chiudi finestra