Condimento

  • 5 giugno 2018
  • By Smartsiti
  • Commenti disabilitati su Condimento

Eccellenza in tavola

L'olio evo è un frutto prezioso della natura e dà il meglio di sè a crudo. E' il condimento principe, protagonista indiscusso dell’alimentazione sana e corretta, alimento cardine della Dieta Med-Italiana.

Grazie al suo gusto e alle sue proprietà, dona ad ogni genere di cibo un tocco raffinato e prelibato. Aggiunge ed esalta il sapore degli alimenti, ed è il condimento con il miglior equilibrio di grassi. Infatti è povero di grassi saturi, i maggiori responsabili dell’aumento di colesterolo nel sangue, mentre é ricco di grassi monoinsaturi, mozzarella pomodoro olio extravergineossia di acido oleico, e contiene grassi polinsaturi essenziali in corretto rapporto tra di loro. Questo importante rapporto è similare a quello che c'è nel grasso del latte materno, a totale giovamento del nostro organismo.

E' l’ideale per condire fresche e fantasiose insalate in ogni stagione e di ogni genere, verdi e  miste, di ortaggi, di cereali o di frutta. E' sufficiente versarne un filo per ottenere un naturale  arricchimento in gusto ed in aroma. Pomodori, mozzarelle, sedano e lattuga, radicchio, carote, grano e farro, mele, pere, arance e pompelmi sono solo alcuni degli infiniti ingredienti per realizzare insalate divertenti, gustose e soprattutto sane.

olio extravergine pane bruschetta friseddaVersato a crudo su una fetta di pane (meglio se di grano e cotto al forno di pietra), su una bruschetta fumante o sulla superficie ruvida di una Frisedda salentina, l'olio evo offre al palato una sensazione intensa, profumata ed eterea, ricca di quella naturalezza e di quella genuinità rurale tipica del Meridione d'Italia. In questo modo, con ingredienti semplici e naturali, si crea e si inventa una "merendina" eccezionalmente buona e sana. Quale migliore consiglio dare ai nostri figli e a noi stessi per una nutrizione oculata? Capace di dare contemporaneamente gusto, energia ed equilibrio.

E che dire poi della possibilità di preparare primi piatti in pochi minuti, ricchi di nutrienti e gustosi?
olio oliva pasta e verdureNella sana scia della Dieta Med-Italiana possiamo consigliare di utilizzarlo per condire, ad esempio, un ottimo piatto di spaghettoni con limone e parmigiano (noi l'abbiamo provato con gli spaghettoni artigianali Cavalieri), o dei rigatoni con pomodorini freschi, basilico e aglio, o ancora pennette, broccoli e aglio. Sono infinite le possibilità di combinazione della buona pasta italiana e un filo di olio evo.
Come sono anche sane, gustose e nutrienti le verdure cotte al vapore o semplicemente lesse e guarnite con olio evo e limone. Mai provate le cime di rapa pugliesi? E le cicorie, i broccoli o i cavolfiori? ...e le innumerevoli zuppe e minestre?
Senza poi tralasciare in primavera ed in estate le immancabili insalate di pasta e di riso. Un filo di olio evo le rende uniche e indimenticabili.
E come non menzionare il condimento di carpacci di carne e pesce? E nei pinzimoni, nelle marinature e negli intingoli?

extravergine pesto salse sughiL'altro suo utilizzo a crudo comprende la ricca famiglia di condimenti e salse. Sono innumerevoli le possibili preparazioni di semplici condimenti che, nell'insieme degli ingredienti, riescono ad arricchire di gusti e sapori sia i primi piatti che i secondi. Esempi ne sono la "pasta 'a carrittiera" siciliana, il pesto, la maionese, il "sugo di pomodoro light", la salsa di pomodoro crudo, con basilico, olio, sale e aglio, e per le carni la "salsa criolla" (latinoamericana).

Infine, va ricordato che è nella versione "a crudo" che dà il meglio di sè in termini di attenzione e cura della salute e del benessere, con le sue proprietà di protezione e prevenzione.

 

...ma anche un alimento d'eccellenza!

L'olio evo di qualità, oltre alla definizione di condimento, è anche da considerarsi un vero e proprio "alimento", nel senso più pieno del termine. Questo grazie alla sua composizione che, oltre a trigliceridi, acidi grassi essenziali e vitamina E, comprende sostanze quali i polifenoli ed i fitosteroli che esplicano, inoltre, azioni protettive per il nostro organismo.

 

Sui tavoli dei ristoranti più prestigiosi

Nectàrea sul tavolo di ristoranti prestigioLe sue qualità fanno sì che sia destinato ad essere un vero e proprio "principe", ospitato sui tavoli dei ristoranti più prestigiosi d'Italia e del mondo.
Il ristoratore e lo chef che lo sceglie, intende offrire alla propria clientela un prodotto "buono" per eccellenza, sia in termini organolettici, di gusto e di aroma, che in termini salutistici, garantendo alta qualità e raffinata ricercatezza.
Mentre il cliente che lo trova sul proprio tavolo sa di aver scelto bene e di essere seduto in un locale che tiene molto a cuore la sua soddisfazione ed il suo benessere.
 

Dieta Med-ItalianaPerfettamente in linea con
la Dieta Med-Italiana

L'olio extravergine d'oliva è perfettamente in linea con i più sani e consigliati dettami della Dieta Med-Italiana, la versione squisitamente nostrana della Dieta riconosciuta dall'Unesco come "Patrimonio immateriale dell'umanità".
Olio e bruschetta

Contattaci

Usa il form per contattarci

Rimaniamo in contatto

Puoi usare il form seguente per chiederci altre informazioni.

Name: Nectarea Staff
×